Copritavolo natalizio


Eccomi ancora per presentare un altro lavoro tutt’ora in corso.. un progetto natalizio.
L’avevo visto in fiera ad abilmente, avevo comprato tutto, ma la roba stoffe e squadre, era rimasta la.. e invece ieri ho iniziato! altrimenti arriva Pasqua e ancora non ho combinato nulla! così senza nemmeno sapere da che parte iniziare o iniziato….
Squadra e stoffe! La squadra l’ho comprata da dire..fare..quiltare, ed è della creative grids

con questa si ottengono dei quadrati che hanno un effeto distorto, e di solito si usano due colori in contrasto uno chiaro e uno scuro.. qui ne ho utilizzati 4

Una volta ottenuti i pezzi con la squadretta fanno cuciti, e li viene il bello,

si deve cercare di far combaciare le punte che sono oblique, ma sembra difficilissimo, con un po’ di pratica due o tre quadrati persi.. poi si capisce e viene da solo veloce veloce

I quadrati vanno poi rifiniti

per eliminare l’eccesso del lavoro
e poi cuciti tra loro sempre cercando di mantenere i punti combacianti.. come fatto prima
ed ecco il lavoro che procede…
e questo come sarà il lavoro finito.. insomma.. poi va bordato e quiltato.. che ve ne pare??
a me a colpito molto l’effeto “psichedelico” 🙂 del mosso, si tratta del mio primo “grande” lavoro a patchwork e sono felice che stia venendo bene

AGGIORNAMENTO 21/11

Oggi.. non dovevo lavorare al progetto ma non ho resistito e ho voluto portarlo avanti…
Ho cucito tutti i quadrati.

Ho applicato una fascetta a incorniciare il lavoro..

dopodiché presa dalla voglia di vedere il lavoro finito, sono andata avanti e ho applicato anche l’imbottitura che avevo acquistato sempre in fiera da dire..fare..quiltare ora non ricordo di preciso cos’era ma è molto molto fina..

Una volta fatto il sandwich c’era da lavorare il bordo e con l’occasione ho provato ad usare il bordatore acquistato sempre in fiera da Candiotto macchine da cucire, devo dire che a parte le prime due tre prove andate a male poi dopo, ho capito come lavorarle e.. wow il lavoro scorre con molta soddisfazione.

E… ECCO IL LAVORO FINITO! dopo solo 2 giorni di lavoro

I bordi sono un tocco molto particolare
e… ta dah!!! Ecco il mio copritavolo pronto per il natale!
Sembra quasi ondulato 🙂
Vorrei condividere con voi l’emozione di aver finito il mi primo lavoro patchwork in così poco tempo. Mentre lavoravo i vari quadrati pensavo, ma.. starò facendo bene, mah, vabbè faccio così.. poi il sandwich, è la prima volta che lo formavo, e ho avuto mille dubbi, per non parlare della fascetta di contorno e dei bordi con il bordatore. Questo progetto è stato un continuo scoprire e riuscire, FANTASTICO! non vedo l’ora di farne un altro (con altri colori ovviamente) già in progetto.
Questa voce è stata pubblicata in Copritavolo natalizio, Natale, Patchwork. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Copritavolo natalizio

  1. Francesca ha detto:

    e' davvero di grande effetto

  2. Aurora ha detto:

    Cribbio!!!Ma hai praticamente quasi finito il top!!!Complimenti!!!

  3. Giacomo ha detto:

    bellissimo!! complimenti!!

  4. Babi ha detto:

    FANTASTICO!!Di super effetto!!!!Babi

  5. Stefania ha detto:

    mi piace molto questa tua creazione…. deliziosa… bravissima!!!! un abbraccio

  6. Annelies ha detto:

    Wow, you did a wonderful job !!

  7. annapaola ha detto:

    yes.. bella.. complimenti..

  8. Aurora ha detto:

    Ciao Stefania, ho messo il link al tuo lavoro sul forum di patchworkCaffè… un sacco di complimenti! Quand'è che vieni a trovarci???

  9. ELISA ha detto:

    Molto carino……ma non fissarlo troppo altrimenti l'effetto optical ti ipnotizza :)Prima o poi imparerò a fare anche il patchwork…

  10. Anonymous ha detto:

    davvero grandiosa … se un'artista … buon lavoro elena (vi)

  11. Nadia ha detto:

    Veramente fantastico….bravissima!

  12. carmencreazioni ha detto:

    Ciao sono Carmen, ho trovato da poco il tuo blog e lo trovo molto bello,complimenti per la creativita!!

  13. Mys@ ha detto:

    Grazie Carmen dei complimenti spero di rileggerti altre volte..

  14. mieke ha detto:

    Very nice.gr Mieke

  15. Molto bello!ti capisco quando racconti la tua grande emozione!ancora complimenti!ciao

Rispondi

