Letture in gravidanza #2 Tracy Hogg il linguaggio segreto dei neonati..


Proseguo con un altro libro che a me sta tanto a cuore.

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI 

Letto ben due volte.  L’autrice Tracy Hogg purtroppo è morta di cancro alcuni anni fa ma ha lasciato in eredità il suo programma e i suoi libri all’associazione da lei creata.

Il metodo E.A.S.Y. da lei ideato, che letteralmente in inglese significa “facile” ma è l’acronimo di Eat (mangia), Activity (attività), Sleep (dormi), You (tu). Suggerisce di seguire una routine, poiché i bambini si sentono confortati dalle situazioni prevedibili.

Il suo metodo si basa fondamentalmente sul rispetto per il bambino che non è un’entità priva di individualità, ma già da quando nasce è un essere umano con i suoi bisogni e il suo carattere, l’unico suo impedimento è quello di non sapere come comunicare ciò di cui ha bisogno. Ecco perché i bambini vanno osservati, conosciuti e interpretati.

Questo libro è stato stampato e ristampato numero edizioni io ce l ho da almeno dieci anni ma lo trovo sempre molto attuale al di la di quello che molti “scienziati” di oggi cercano di dire. Chi ha seguito il percorso e messo in pratica i suoi consigli si è vista la vita letteralmente cambiata.

Ha scritto anche ben due  seguiti a questo libro interamente dedicato ai neonati

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI BAMBINI 71-0dBM+hCL._AC_UL320_SR218,320_Acquistalo su Amazon

il libro non fa altro che ripercorrere il metodo easy ribadendone i concetti e risolvendo eventuali problemi avuti durante il percorso. Ovviamente i bambini ora crescono e ci sono altre e nuove esigenze da affrontare.

 

IL TUO BAMBINO TUTTE LE RISPOSTE: Dalla nascita ai tre anni 

Il seguito una sorta di compendio in cui affronta i tanti problemi dei bambini ormai più grandicelli come il sonno, l’alimentazione, la paura del distacco ecc..

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Amazon, Gravidanza/attesa, Libri, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...