Pregnancy.. periodo/percorso dell’attesa


When-is-the-best-time-to-get-pregnant-1024x682

La gravidanza è quel periodo/percorso, che tecnicamente dura 9 mesi, lunghi, corti, faticosi , leggeri, spensierati, ansiosi… ogni mamma affronta questo periodo “necessario” come meglio può o come meglio viene consigliata.  Voglio tralasciare l’argomento “consigli” per non attirarmi le ire di chi invece pensa che i consigli ricevuti siano stati benedetti dal cielo.

Io penso, che essendo appunto un percorso, la futura mamma abbia il diritto ma anche il dovere di imparare da sola, sbagliando magari anche ma di metterci del suo, per lei, e per la creatura che nascerà.

Ecco alla fine la gravidanza non è altro che l’inizio di un apprendimento, perché mamma non si nasce ma come tutte ci si diventa. La vita cambia e cosa fare quindi?  Indipendentemente dal tipo di stile di vita che viene portato avanti durante la gravidanza (chi deve lavorare per forza, chi è disoccupato, chi ha figli, chi sceglie di astenersi dal lavoro ecc..) la donna ha diritto a ritagliarsi il proprio spazio in famiglia ovvero pensare a lei e alla sua evoluzione in quel preciso periodo.

Il corpo cambia, la mente cambia, ci si accorge che cose importanti prima ora passano in secondo piano, si scelgono nuovi stili di vita, i ritmi cambiano, si rafforzano alcune convinzioni già presenti e si imparano cose nuove.  Ci si deve dare il tempo per fare questo percorso per non ritrovarsi poi dopo con un qualcosa di totalmente diverso e non sapere a chi dare ragione. Se prima non metabolizziamo noi un idea, un percorso, un consiglio, rischiamo che dopo ci venga calata dall’alto senza possibilità di scelta.

Donne prendiamoci il nostro tempo, sacrosanto, e che non ritorna più. Questo tempo che lo vogliamo o no non ritorna più nemmeno con un altra gravidanza. E’ il tempo della scoperta sopratutto per chi come me è alla prima gravidanza, è il periodo della rinascita interiore, ci sono cose che cambieranno ora non tra 5 anni seguiamo un percorso ma che sia il nostro. E  voi come lo state affrontando questo percorso?

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Gravidanza/attesa, Newborn, Vita familiare e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...